• +39 010 5761288
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Storia

La Storia

Dal 2004 al fianco delle imprese

Capitalimpresa SpA nasce nel 2004 in seno a Confindustria Genova su iniziativa dell’allora Presidente Stefano Zara, del Dott. Riccardo Garrone, di Guido Testa (che ne diviene l’AD) e di alcune altre Confindustrie territoriali, tra cui Alessandria, oltre a diversi qualificati imprenditori.

La mission è quella di poter contribuire allo sviluppo delle PMI del territorio offrendo loro assistenza in campo organizzativo e finanziario nonché relazionale, per lo sviluppo del business. In alcuni casi partecipa, anche se con quote modeste, al capitale dell’azienda. Nei primi anni anni di attività, eroga servizi per oltre 150 imprese. Poi, la crisi dei Mercati e il Credit Crunch determinano una nuova visione della funzione: intervenire, con capitali adeguati, in progetti selezionati e coprire in parte la diminuita disponibilità degli Istituti Bancari.

Di conseguenza, c’è un cambio di gestione nella operatività della Società ma, siccome occorrono capitali importanti che purtroppo non è facile reperire, la società negli ultimi anni realizza solo due importanti operazioni, risultando poco attiva fino a quando, grazie anche all’allora Presidente di Confindustria Genova, Ing. Giuseppe Zampini, viene definito a metà del 2017 un Progetto di rilancio per merito anche della determinazione di molti Soci Fondatori e dell’ingresso di molti nuovi Soci.

Il Progetto di rilancio avviene comunque nel segno della continuità, con un ritorno alla mission iniziale ma attualizzata, visti i notevoli cambiamenti che in questi anni ci sono stati nella gestione delle PMI. Ed oggi i Soci di Capitalimpresa sono oltre 80 ma, entro l’anno, saranno più di 100.

Capitalimpresa si è così posta al centro di una rete di operatori che mettono in campo competenze finanziarie, aziendali a tutto campo, coadiuvando gli stessi consulenti professionali dell’Azienda (commercialisti, legali, consulenti del lavoro, …) e stabilendo rapporti con realtà qualificate per la copertura dei rischi, la cessione di crediti di difficile esigibilità, la predisposizione di business plan imprenditoriali, la ricerca di partners industriali, l’internazionalizzazione, l’attività di M&A in genere, …

Il rilancio di Capitalimpresa è, quindi, iniziato tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 e, in pochi mesi, sono stati organizzati diversi incontri che hanno fatto sì che siano stati acquisiti numerosi Contratti di Mandato e definiti accordi interessanti di collaborazione con società attive e molto competenti su diverse tematiche specialistiche e importanti per il supporto alle PMI.

Capitalimpresa SpA, rinata come sopra detto, con i propri esperti collaboratori è in grado quindi anche di fare riferimento ad un Network di Partners (tra i numerosi Soci e gli agreements stipulati), al fine di assicurare la completa e ottimale realizzazione di quanto necessario allo sviluppo e alle diverse altre esigenze delle PMI.

DATA PROTECTION POLICY   /   COOKIES   /   CONTATTI

CAPITALIMPRESA
Via XII Ottobre, 2/205 - 16121 Genova
Sede Legale Via S. Vincenzo 2 – 16121 Genova
P.IVA 01466290994  /  Tel. +39 010 5761288
email info@capitalimpresa.it  /  pec capitalimpresa@legalmail.it