La Composizione Negoziata (art. 12 e ss CCII) è uno strumento introdotto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, per aiutare le aziende in difficoltà economico-finanziaria a ritrovare stabilità e marginalità.
Gli accordi in esecuzione del Piano Attestato di Risanamento (art. 56 CCII) sono uno strumento stragiudiziale di regolazione della crisi utile per le imprese che affrontano difficoltà economico-finanziarie.
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti (art. 57 e ss. CCII) sono una procedura concorsuale che consente di raggiungere accordi individuali con i creditori sociali, successivamente soggetti ad omologazione dal tribunale.
Il concordato preventivo (art. 84 e ss CCII) è uno strumento di regolazione della crisi che consente alle aziende in stato di crisi o insolvenza di proporre ai creditori un piano di ristrutturazione del debito sia in continuità sia liquidatorio.
Il Piano di Ristrutturazione Omologato (art. 64 bis CCII) rappresenta un nuovo strumento di regolazione della crisi che consente di risanare l’esposizione debitoria maturata attraverso un piano omologato dal tribunale.
Il concordato nella liquidazione giudiziale (art. 240 e ss. CCII) è una sub-procedura concorsuale che consente di definire la liquidazione tramite un accordo con i creditori, evitando la completa liquidazione del patrimonio aziendale.
© 2024 CAPITALIMPRESA. Creato con amore usando WordPress and Kubio ❤️